15.01.2011Alessandro Di Maio

Kosovo pronto all’indipendenza

“Il Kosovo è pronto già da oggi”. La dichiarazione unilaterale di indipendenza “è questione di giorni”. Lo ha detto il 24 Gennaio scorso il primo ministro della provincia serba del Kosovo Hashim Thaqi - leader del Partito Democratico del Kosovo (Pdk) ed ex comandante politico dell’Uck - al termine delle suo incontro a Bruxelles con l’Alto rappresentante europeo per la politica estera, lo spagnolo Javier Solana.

Read more →

15.01.2011Alessandro Di Maio

UE, Schengen si allarga verso est

Dalla mezzanotte fra il 21 e il 22 Dicembre l’Europa della libera circolazione si è allargata con l’ingresso nell’area Schengen di nove dei dieci paesi dell’Europa centro-orientale che nel 2004 hanno aderito all’Unione Europea. Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Malta si aggiungono così ai tredici membri UE da anni firmatari della Convenzione di Schengen (Francia, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Austria, Italia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Danimarca, Svezia, Grecia,) ed a Norvegia e Islanda - che, pur non facendo parte dell’UE, sono sottoscrittori dell’accordo - portando da quindici a ventiquattro i paesi aderenti alla Convenzione.

Read more →

15.01.2011Alessandro Di Maio

Vertice UE-Africa, tutto fumo e niente arrosto

Il vertice euro-africano tenutosi a Lisbona dal 7 al 9 Dicembre si è concluso con molto fumo e niente arrosto. Dovuto alla necessità di un incontro generale tra i due continenti - cosa che non avveniva dal passato meeting al Cairo di sette anni fa - il vertice ha visto la partecipazione di 27 primi ministri dell’UE e 40 presidenti africani con l’obiettivo di avviare un rinnovato rapporto politico-strategico in situazione di parità contrattuale tra il continente europeo, maggior blocco commerciale al mondo, e quello africano, di gran lunga il più povero.

Read more →

15.01.2011Alessandro Di Maio

L’Australia cambia aria

Lo scorso 3 Dicembre il leader laburista Kevin Rudd ha preso ufficialmente carico del proprio mandato governativo, diventando il ventiseiesimo primo ministro australiano e sostituendo John Howard alla carica amministrativa più ambita del paese. E’ stato con l’esito elettorale dello scorso 24 Novembre che gli elettori australiani hanno messo fine alla lunga e ultraconservatrice era Howard, affidando le redini del governo al Partito Laburista, un cambio che nel panorama politico australiano non avveniva da undici anni.

Read more →

15.01.2011Alessandro Di Maio

Zimbabwe, muore l’ultimo dei rhodesiani

Lo scorso martedì 20 Novembre l’ex Primo Ministro della Rhodesia - dal 1980 rinominata Zimbabwe - Ian Smith è morto in una clinica medica di Città del Capo, in Sud Africa. La notizia è stata comunicata alla stampa dalla cerchia più stretta di amici ed ex collaboratori, suscitando reazioni diverse non soltanto nell’ex colonia britannica ma anche in seno alla diplomazia internazionale. Primo ministro per 15 anni, dal 1964 al 1979, Smith si rese tristemente famoso per aver lottato allo stremo al fine di mantenere al potere la minoranza bianca costituita da circa 250 mila individui, ed escludere la stragrande maggioranza della popolazione nera di etnia bantu dall’amministrazione del paese.

Read more →

15.01.2011Alessandro Di Maio

Gli Stati Uniti confermano l’embargo a Cuba

Lo scorso 30 Ottobre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che chiede per la sedicesima volta consecutiva dal 1992, la revoca dell’embargo statunitense nei confronti di Cuba. Benché la risoluzione presentata dall’isola caraibica sia stata approvata quasi all’unanimità – 184 paesi a favore, 4 contrari e un astenuto –, il voto contrario degli Stati Uniti ne inficiano l’applicabilità.

Read more →

Page 17 of 18 pages « First  <  11 12 13 14 15 16 17 18 >