06.07.2012Alessandro Di Maio

Quegli strani ebrei che odiano Israele e preferiscono Hitler

«Hitler grazie per l’Olocausto, è solo grazie a te che abbiamo uno Stato». È questo uno dei graffiti negazionisti e antisionisti con cui tre settimane fa mani ignote avevano imbrattato lo Yad VaShem, il memoriale della Shoah a Gerusalemme. Oggi la vernice non sfregia più i colori candidi delle pareti di pietra dedicate al ricordo dell’Olocausto, e i perpetratori hanno dei nomi, ma il gesto, oltraggioso come mai prima, continua a bruciare e a far male. Ieri mattina la polizia israeliana ha arrestato tre uomini compresi tra 18 e 37 anni, tutti ebrei ultra-ortodossi, tutti appartenenti al gruppo estremista “Neturei Karta”, tutti irriducibilmente antisionisti e negazionisti dell’Olocausto.

Read more →

02.07.2012Alessandro Di Maio

Israele, giro di vite sugli immigrati clandestini

Fino a tre anni di carcere per chi attraversa illegalmente il confine tra Egitto e Israele, quindici anni per chi offre riparo a un migrante clandestino. Sono questi i contenuti della legge approvata la settimana scorsa dalla Knesset, il parlamento israeliano. La nuova normativa, in vigore da domenica, modifica quella del 1954 sull’immigrazione clandestina, e riduce le possibilità di richiesta d’asilo per i migrati africani intenti a fuggire dalle guerre che dilaniano i paesi dell’Africa centro-orientale.

Read more →

25.03.2012Alessandro Di Maio

Intervista: l’Europa e il terrorismo di matrice islamica

La serie di attentati terroristici di matrice islamica che ha insanguinato l’Europa in quest’ultimo decennio, incute timore, solleva pregiudizi contro la popolazione musulmana europea e mette in dubbio le politiche d’integrazione adottate dai paesi europei. Dalle bombe sui treni alla stazione Atocha di Madrid nel 2004, alla strage perpetrata pochi giorni fa dal giovane qaedista e cittadino franco-algerino Mohammed Merah contro la scuola ebraica di Tolosa, le reazioni di sdegno e paura sono state diverse, ma qual è oggi la presenza di cellule terroristiche di matrice islamica in Europa?

Read more →

11.03.2012Alessandro Di Maio

Pioggia di razzi su Israele e raid aerei su Gaza

Doveva essere il primo weekend di primavera, ma il confine tra Israele e la Striscia di Gaza è stato al centro di un’intensa escalation di violenza che ha provocato quattordici morti e una decina di feriti. Tutto è iniziato lo scorso venerdì, quando un gruppo di militanti del Comitato di Resistenza Palestinese (PRC) ha lanciato cinque razzi contro le cittadine israeliane del Negev occidentale, ferendo quattro persone.

Read more →

16.12.2011Alessandro Di Maio

Hamas lascia la Siria e l’Iran gli taglia i fondi

Lite fra canaglie: sciti e sunniti ai ferri corti. I palestinesi sono in rotta con Assad, alleato degli ayatollah. Da Teheran l’ultimatum: ripensateci o stop al denaro. Una diaspora. È così che voci diplomatiche sempre più insistenti definiscono la lenta e discreta ritirata che da circa un mese interesserebbe i militanti di Hamas di stanza a Damasco, il più grande centro operativo dell’organizzazione terrorista palestinese al di fuori della Striscia di Gaza.

Read more →

03.12.2011Alessandro Di Maio

Intervista a Eldad Pardo sulla crisi nucleare iraniana

Eldad Pardo, dell’Università Ebraica di Gerusalemme, è uno dei più noti esperti israeliani di Iran. A lui abbiamo chiesto come evolverà la crisi scatenata dal programma atomico di Teheran.

Read more →

Page 5 of 18 pages  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 >  Last »