04.05.2011Alessandro Di Maio

A domanda rispondo. La situazione in Medio Oriente.

Come alcuni di voi sapranno, ultimamente ho speso qualche settimana in Europa. Sono stato nell’Austria mitteleuropea a seguire un evento delle Nazioni Unite, poi in Belgio per assistere all’esibizione della mia mostra fotografica su Israele e Palestina, e poi sono tornato in Sicilia, nella mia Sicilia, tra parenti, amici e colleghi. Infine, come di solito, un traghetto e un treno mi hanno portato in Italia per il Festival Internazionale del Giornalismo. Anche lì, ho incontrato i colleghi di una vita, persone innamorate del giornalismo e amici interessati alla mia esperienza in Terra Santa.

Read more →

20.04.2011Alessandro Di Maio

Interview - “Light’s flavour”: Italian freelance journalist in Israel

Dear readers, I would love to share with you this interview that Elif Kayi - French journalist and good friend of mine - did to me for the European and Mediterranean Magazine EMAJ about my photographic exhibition “Il sapore della luce” and my working experience as a correspondent journalist in the Middle East. Enjoy the interview. Alessandro Di Maio, a young Italian-Australian journalist and EMAJ reporter, moved to Israel, where he works as a freelance journalist. Recently his itinerant photo exhibition “Il Sapore della Luce” was hosted in the city of Brussels. Alessandro talked with EMAJ Magazine about the exhibition (you can see some pictures of the exhibition on the blog of the exhibition), his work as a freelance journalist in a foreign country and his impressions on the situation of journalists in his host country, Israel.

Read more →

04.04.2011Alessandro Di Maio

The other side of Israel

In Israele non capita mai che una donna ebrea viva in una città abitata esclusivamente da musulmani, o, viceversa, che una donna musulmana viva tra ebrei. Se capitasse, si confermerebbe la regola della reciproca ghettizzazione sociale che tra il Mediterraneo e il fiume Giordano colpisce ebrei e musulmani, israeliani e palestinesi, si sciorinerebbero parole per la celebrazione di un piccolo passo verso la convivenza pacifica, e siccome Israele è un paese complesso, prodigo di stimoli e contraddizioni, non sarebbe certamente frutto del caso, ma di volontà politiche o esperimenti sociali.

Read more →

17.03.2011Alessandro Di Maio

Buon compleanno, Italia!

Ho poco più di un quarto di secolo sulle spalle e sono uno dei fratelli d’Italia, una bellissima sorella a forma di stivale, con monumenti e opere d’arte a non finire, città medioevali e barocche, montagne e colline, isole e vulcani.

Read more →

23.02.2011Alessandro Di Maio

Intervista allo scrittore Erri De Luca

Uno degli ospiti più attesi della 25ma edizione del Festival Internazionale del Libro a Gerusalemme è stato lo scrittore italiano Erri De Luca. Atteso non soltanto dai lettori israeliani, ma anche da un cospicuo numero di italiani residenti nella regione e da studenti provenienti da vari paesi. La presenza dello scrittore De Luca ha dato vita ad un’intervista che qui vi propongo.

Read more →

22.02.2011Alessandro Di Maio

Lezione di noir con Carofiglio e Lucarelli

Durante la 25ma edizione della Fiera Internazionale del Libro a Gerusalemme sono intervenuti alcuni autori italiani. Il primo incontro che ho seguito mi ha dato la possibilità di incontrare due tra i più importanti scrittori italiani di libri gialli e noir: Gianfranco Carofiglio e Carlo Lucarelli. La conversazione, diretta a scoprire il sistema della scrittura di libri gialli, è stata illuminante e piacevole, frammista a battute in italiano e ebraico sulla situazione italiana e israeliana che però vi risparmio. Ve la ripropongono.

Read more →

Page 8 of 18 pages « First  <  2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 >  Last »