Nuovo spazio espositivo al Museo Napoleonico di Roma
Lo scorso 15 Febbraio il Museo Napoleonico di Roma ha inaugurato un nuovo spazio espositivo per le mostre temporanee e lo ha fatto ospitando per la prima volta in Italia la parte de Trésor della Fondation Napoléon di Parigi dedicata al Primo Impero.
La mostra – intitolata “Napoleone. Fasto Imperiale. I tesori della Fondation Napoléon” – è costituita da duecento opere tra dipinti, disegni, miniature, arredi, abiti, porcellane e gioielli, e sarà visitabile a Roma fino al 25 Maggio 2008, quando traslocherà al Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche, all’Isola d’Elba.
Le armonie tra la mostra temporanea proveniente dalla Fondation Napoléon e quella permanente del Museo Napoleonico della capitale rendono l’esposizione tanto perfetta da ricreare lo sfarzo ufficiale della corte imperiale e dare al visitatore non solo l’opportunità di conoscere anche l’aspetto intimo e domestico della società napoleonica ma anche quella di apprezzare la maestria del lavoro degli artisti-artigiani della Francia dell’epoca.
Gli oggetti personali d’uso quotidiano dell’Imperatore, le sciabole e le diverse tele che raffigurano l’imperatore sotto diversi punti luce, ripercorrono gli anni che furono del semplice militare, del console, dell’imperatore e dell’esiliato. I quadri spiegano bene le varie fasi attraverso cui è passato il grande personaggio storico: “La battaglia di Marengo” di Boze, Lefèvre e Fernet, il disegno preparatorio della famosa tela “Le Sacre” di Jacques-Louis David, in cui Napoleone è raffigurato mentre incorona la moglie Josephine nella cattedrale di Notre-Dame, e l’olio su tela di Paul Delaroche in cui si raffigura il Napoleone stremato e sconfitto degli ultimi anno, quello quasi calvo, grasso e privo di forze.
Organizzata da Zètema Progetto Cultura e curata da Giulia Gorgonie e Maria Elisa Fittoni – rispettivamente Responsabile del Museo Napoleonico di Roma e Dirigente dei Musei d’Arte Medioevale e Moderna – “la mostra è risultata”, secondo le parole di Silvio Di Francia, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, “una scelta felice per inaugurare i nuovi ambienti destinati ad ospitare le esposizioni temporanee, evitando così di penalizzare le collezioni permanenti del Museo Napoleonico”.
Articolo pubblicato su LaSpecula Magazine il 24 Febbraio 2008.