Media vs Integration. Conference in Vienna
Trentacinque giovani giornalisti giunti a Vienna da ogni angolo d’Europa discutono di giornalismo e integrazione delle minoranze, analizzano le relazioni e le influenze reciproche tra media e integrazione e producono prodotti editoriali per ogni tipo di supporto mediatico. L'evento è stato organizzato dalla European Youth Press e dalla Jugendpresse Osterreich sfruttando l'atmosfera multiculturale della capitale austriaca e il comune sentimento europeo dei partecipanti.
Cosa significa integrazione? In che modo i media europei trattano il tema dell’integrazione di minoranze rispetto ad una data maggioranza? I media devono avere una finalità educativa in merito? E se sì, in che modo possono influenzare positivamente l’opinione pubblica per una maggiore integrazione?
A questi e altri quesiti hanno cercato di dare una risposta trentacinque giovani giornalisti europei protagonisti della conferenza “Media vs Integration”, tenutasi a Vienna nella prima settimana di Luglio e organizzata dalla European Youth Press e dalla Jugendpresse Osterreich, l’organizzazione dei giovani giornalisti austriaci.
L’evento ha previsto la presentazione delle diverse realtà mediatiche nazionali europee e la discussione sulle responsabilità che il giornalismo ha rispetto alla discriminazione delle minoranze e alle politiche discriminanti recentemente adottate da alcuni paesi europei.
L’attivazione di workshop video, fotografici, radiofonici e di scrittura, ha inoltre dato la possibilità ai giovani giornalisti di produrre prodotti editoriali di alto livello qualitativo aventi come comune denominatore il tema dell’integrazione delle minoranze - da quelle etniche a quelle sessuali, passando da quelle linguistiche a quelle politiche.
In particolare, vista la corrispondenza tra i giorni della conferenza e la Love Parade - la sfilata annuale organizzata dalle organizzazioni e associazioni di promozione dell’orgoglio gay austriaco - e l’eterogeneità del tessuto etnico-demografico dell’Austria, si è dato ampio spazio all’integrazione delle minoranze etniche e sessuali.
All’evento hanno partecipato anche quattro delegati italiani, rappresentanti della Youth Press Italia, l’associazione dei giovani giornalisti italiani che proprio nei giorni della conferenza - durante l’annuale assemblea generale delle singole associazioni di giovani giornalisti europei - è stata promossa allo status di full member della European Youth Press.
Per vedere alcuni di lavori prodotti dai giornalisti fai click: video, foto, radio, scrittura.
Post pubblicato su Alexander Platz Blog, Youth Press Italia, Orange il 15 Luglio 2009.